Come specificare la lingua della pagina

È raccomandato specificare la lingua della pagina nell'intestazione della pagina in questo modo:

#language it

Il nome della lingua è il codice iso-639-1 per quella lingua. Le lingue non supportate da moin vengono ignorate.

Questo è molto importante se il wiki è composto da contenuti in diverse lingue, come le pagine in ebraico, che devono essere visualizzate con direzione destra-sinistra, e le pagine in italiano, che devono essere visualizzate con direzione sinistra-destra.

Nelle vecchie versioni del wiki, le pagine di sistema avevano un commento ##language:it. Questo commento non ha alcun effetto e dovrebbe essere modificato in #language it. Per sistemare le vecchie pagine nel proprio wiki, eseguire scripts.repair_language.py nella directory data del wiki. Eseguire un backup della directory data prima di fare questo!

Traduzioni integrate Vs. specificate dall'utente

MoinMoin tipicamenete utilizza le traduzioni integrate (consultare MoinMoin/i18n/*) per le traduzioni dell'interfaccia utente e dei nomi delle pagine in navi_bar.

C'è comunque la possibilità di personalizzare la navi_bar con ciò che si vuole. Moin non ha alcuna traduzione integrata per questo. Per fare questo, basta creare una pagina come GermanDict, FrenchDict, ItalianDict (usaer il nome inglese della lingua) e inserire un elenco di valori che definiscono le traduzioni per i termini inglesi. Per esempio, in GermanDict:

 MyProject:: MeinProjekt
 LatestNews:: NeuesteNachrichten

(!) Notare lo spazio prima di ogni riga. Se non viene inserito, Moin non considera le voci come voci di dizionario. Per maggiori informazioni consultare WikiDict.

Moin userà quindi le pagine dizionario se non può trovare dei valori corrispondenti nelle traduzioni integrate.