MoinMoin comprende un editor grafico. Esso richiede Firefox (1.5+), Camino (1.0+), Netscape (7.1+) o Internet Explorer (5.5+) e forse anche Opera (9.5+) e Safari (3.0+). L'integrazione dell'editor grafico è non banale ed è ancora soggetta a errori1. Si consiglia di esser prudenti e di salvare spesso.

Nonostante il Modo grafico consista in un editor HTML attivo all'interno del browser, il wiki non lavora internamente con l'HTML, ma utilizza una marcatura speciale chiamata "marcatura wiki" (è possibile vederla usando l' azione "Mostra il testo grezzo" oppure mentre si sta' editando in modalità testuale). La marcatura wiki è più semplice da modificare del sorgente HTML, ma ha diverse restrizioni:

L'editor permette solo la formattazione standard, ma è possibile aggirare questa restrizione con dei copia e incolla. Dato che l'HTML deve essere tradotto in marcatura wiki, questo non porta alcun giovamento. Non appena la formattazione non supportata viene tradotta in marcatura wiki, questa sarà ignorata.

CamelCase

Nella formattazione wiki, le parole CamelCase (almeno due parole che incominciano con una lettera maiuscola scritte attaccate) vengono automaticamente tradotte in un collegamento a una pagina wiki con quel nome. Lo stesso avviene nell'editor grafico. Affinché i collegamenti CamelCase vengano rilevati, basta fare clic sul pulsante Anteprima o salvare la pagina. È possibile evitare i collegamenti CamelCase facendoli precedere da un punto esclamativo.

Utilizzare la marcatura wiki all'interno dell'editor grafico

Elementi speciali

Esistono alcuni elementi nella marcatura MoinMoin che non possono essere rappresentati nell'editor come entità HTML proprie. Essi sono lasciati come testo semplice e colorati in giallo, per evidenziarne il significato speciale. Questi elementi sono:

Il colore giallo è solo per propria informazione e non ha alcun effetto ulteriore. È possibile inserire in questi oggetti del testo semplice, anche se l'editor non li riconosce in modo speciale e non li colora, ma quando la pagina viene elaborata dopo aver premuto Salva o Anteprima, questi oggetti vengono riconosciuti.

Caratteristiche non supportate all'interno dell'editor grafico

  1. Consultare anche MoinMoinBugs/GuiEditor (1)